Ecco le foto e i video!

Inaugurazioni 2016Vi presentiamo le foto e i video dell'inaugurazione dei nuovi mezzi in dotazione della Croce Rossa di Arenzano, il nuovo labaro che la rappresenterà in ogni evento istituzionale e la nuova sede di Via Cesare Festa 13 in loc. Terralba.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questa manifestazione che ha rappresentato il raggiungimento di traguardi molto importanti e ambiti dal Comitato di Arenzano, in particolare Don Giorgio Noli che ha dato la benedizione, agli Alpini che con la loro presenza ci hanno onorato di un solenne alzabandiera e di un impeccabile buffet, le istituzioni presenti e soprattutto tutti i Volontari con il loro impegno quotidiano garantiscono tutte le attività e le assistenze su tutto il nostro territorio. Inaugurazioni 2016

 

Guarda le foto e i video

 

 

Siete tutti invitati presso la nostra sede in Via P.N. Cambiaso 6 alle ore 14.15

Inaugurazioni 2016Questo sarà un giorno di festa per il Comitato di Arenzano perché finalmente dopo svariate vicissitudini riusciamo ad inaugurare i nuovi automezzi, la tettoia, i DAE per la popolazione, il nuovo labaro e, cosa più importante di tutte: la nuova Sede di Terralba!

Non è cosa nuova per la Croce Rossa la sua presenza sul territorio nella frazione di Terralba, già nel 1954 era stata inaugurata una sede distaccata che si trovava allora nel 'Casone', attuale Muvita.
Una foto di repertorio testimonia l'evento, con Don Andrea Servetto (nato a Voltri), parroco arciprete di Arenzano dal 1922 al 1955 (morto e sepolto ad Arenzano) che si appresta alla benedizione.

La nuova sede di Terralba garantirà una maggiore copertura del territorio arenzanese e potrà essere utilizzata anche come aula di formazione.
L'allestimento è tutt'ora in corso, siamo in attesa di alcuni arredi che la renderanno ancora più bella e confortevole per i nostri Volontari ma è comunque già operativa dall'11 di ottobre 2016.

I nuovi mezzi che saranno inaugurati sono:

CRI A415AE

FIAT DOBLO' 1600  

AUTOVETTURA

161095

2016

CRI 111AE   

FIAT TRANSIT 2200

PULMINO          

161103

2016


entrambi già operativi sul territorio prevalentemente per i Servizi Sociali.
E l'ultima arrivata: Dacia Sandero Stepway

Dae Via Bocca - Presidente Armando Balzo - Daniela Orena

I DAE (Defibrillatori semiautomatici):  due doni preziosi dalla Croce Rossa di Arenzano, in collaborazione con il Comune, alla cittadinanza.

Il comitato locale ha da sempre abbracciato l’attività di fundraising che prevede l’obbligo di non destinare i propri utili ai soci, ma di reinvestirli per lo sviluppo delle proprie finalità sociali e così – grazie alle oblazioni della popolazione – è stato possibile comprare due defibrillatori semiautomatici da sistemare in zone diverse del paese.

Uno di questi è già operativo ed è stato posizionato in via Bocca, arteria pedonale del paese, di fronte al civico 37; l’altro invece sarà posizionato a breve in via Marconi, nei pressi della farmacia Terralba.

Foto Archivio CRI - Comitato Arenzano

Sarà inaugurato anche il nuovo labaro, simbolo rappresentativo del Comitato in ogni manifestazione ufficiale.


Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 
Calendario 2017

Vi presentiamo anche... IL NUOVO CALENDARIO 2017

Il 2017 sarà un anno molto importante per noi, ma lo sarà anche per tutti gli Arenzanesi!

Il 1° novembre 1907, ad Arenzano, è stata fondata la locale Pubblica Assistenza Croce Verde con G.B. Briasco Presidente e Tito Ravera 1° Segretario, quindi sono ben 110 anni che persone volenterose si dedicano al soccorso e all'assistenza del prossimo ereditando comunque passione e impegno sociale già presenti nell'animo della popolazione. 

Con questo calendario vogliamo percorrere storicamente attraverso le immagini, accompagnate da brevi didascalie, la nostra storia sino ai giorni nostri, pregustando già l'evento commemorativo che faremo nel corso del prossimo anno, tutto dedicato ai nostri 110 anni di presenza sul territorio.

 

 
Corso Manovre Salvavita pediatriche

PROGETTO MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE

Il progetto Manovre Salvavita Pediatriche si inserisce come un tassello fondamentale nel grande processo formativo della Croce Rossa Italiana per la comunità, costituendone la base di sviluppo più elementare, avendo ad oggetto i bambini.

E' fondamentale saper intervenire tempestivamente e conoscere le corrette manovre da eseguire.

Per informazioni e/o prenotazioni, contattaci al num 010.912.62.04, oppure invia una mail a cl.arenzano@cri.it ...ci sono ancora posti disponibili!

#passaparola #AiutaciAdAiutare

Scarica il volantino

 

 
CORSO BASE PER DIVENTARE VOLONTARI  

Il giorno 15 Novembre alle ore 20.45 presso i locali di Villa Mina ad Arenzano, il nuovo corso per aspiranti Volontari CRI del Comitato di Arenzano.

Il nostro invito è aperto a tutta la cittadinanza, anche ai giovani a partire dai 14 anni compiuti.

Vieni a conoscerci e a scoprire quali sono le nostre attività,
che aspetti?

IN + CI SEI TU!

Il 15 novembre 2016
in Villa Mina - ore 20:45
c/o sala UNI III

#InPiùCiSeiTu #AiutaciAdAiutare #passaparola

 
a Scuola Primo Soccorso 2016

Ha preso vita il progetto "A Scuola di Primo Soccorso", che vede protagonisti i nostri Volontari CRI Monitori insieme ai bimbi ed insegnanti della scuola materna Gesù Bambino.
Il nostro impegno a realizzare percorsi ed iniziative atte a sensibilizzare la popolazione circa la prevenzione e la promozione alla salute, ci porta a proporre un'offerta formativa per bambini, ragazzi ed adulti (docenti, genitori e personale scolastico), pensata e redatta insieme agli Istruttori e Monitori del nostro Comitato e rafforzata con il rinnovamento del Protocollo d'Intesa confermato nel 2016 tra Croce Rossa Italiana e MIUR.
Al termine dell'incontro sia i bambini sia i nostri Volontari Monitori hanno ricevuto il Diplomino!

#CRIArenzano #PersoneInPrimaPersona #AiutaciAdAiutare

Guarda le foto

 
Halloween 2016

In questo caldo pomeriggio di fine ottobre i nostri Volontari #CRIArenzano, aiutati da una delegazione di Volontari di #CRICogoleto, hanno svolto il truccabimbi a tema!

#CRIArenzano dolcetti per tutti!!!

Guarda le foto

 
XXVI Congresso Eucaristico Nazionale 2016

#CroceRossa con: 7 Ambulanze, 8 squadre a piedi, 5 coordinatori e 60 volontari oltre a 15 sale operative coordinate dalla SOR (Sala Operativa Regionale) insieme alla referente con la Centrale Operativa del 118, garantiranno, con #ANPAS #Liguria, in un clima di reciproca e positiva collaborazione, l' assistenza al 26 Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà a #Genova da questa sera a domenica 18 settembre.

#CRIArenzano presente!!

Guarda le foto

 
Mare e Monti 2016

La mattina 10 settembre alle ore 7.00 ha avuto inizio la prima giornata di questa 32° edizione.
#CRIArenzano, che si è occupata del Piano di Soccorso Sanitario, ha disposto 3 postazioni fisse, 2 postazioni mobili con il Nucleo Regionale SMTS Liguria, una Unità Medica di Soccorso Sanitario con medico e infermiere, il gruppo TLC (Telecomunicazioni) di Croce Rossa e due squadre in sede per la copertura di eventuali emergenze sanitarie, per un totale di 30 Volontari impegnati in questa assistenza.

Continua a leggere l'articolo e guarda le foto della manifestazione...

 
APERICRI 2016   APERICRI 2016

Abbiamo trasformato il momento di festa del nostro Comitato #CRIArenzano in un momento di solidarietà per tutti coloro che stanno vivendo la terribile esperienza del terremoto in Centro Italia.

Proprio oggi (31/08/2016) il Presidente del Comitato #CriArenzano ha eseguito il

bonifico di 1260 €

a favore di Poste Italiane con Croce Rossa Italiana - Terremoto Centro Italia.

E' stato molto bello vedere tanta gente che ha partecipato a questo primo AperiCRI rispondendo al nostro appello di raccolta fondi.
Tutte le cose buone preparate dai nostri "ragassi e ragasse" sono state distribuite a tutti coloro che con pazienza hanno atteso accompagnati da musica, profumo di salsiccia e focaccette.

Vogliamo ancora ringraziare:
GS Terralba,
Comitato Manifestazioni Arenzano,
Panificio Parodi,
Ristorante L'Officina,
Ekom Arenzano,
Ristorante La Grotta,
Panperfocaccia

e il magnifico Gruppo degli Alpini che ci ha affiancato in questa serata e per concludere tutti quelli che hanno partecipato alla nostra serata di solidarietà e chi quotidianamente ci sostiene.

1260 volte #GRAZIE ..il vostro aiuto, il nostro impegno!!

#PersoneInPrimaPersona #UnItaliaCheAiuta

Guarda le foto

 
DAE per popolazione

Comunicato stampa 17/08/2016

Il Comitato di Arenzano della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comune di Arenzano, ha donato alla Popolazione due defibrillatori DAE.
Il primo è posizionato in via Bocca di fronte al civico 37 ed è già operativo; il secondo, già disponibile presso il Comitato CRI, verrà posizionato in via Marconi (loc. Terralba) nei pressi della Farmacia e sarà operativo quanto prima.
L'arresto cardiaco improvviso è un evento drammatico con dimensioni in progressiva crescita (si stima un evento/anno ogni mille abitanti); il Defibrillatore #DAE è l'unico strumento che consente di intervenire nel minor tempo possibile dall'insorgenza dell’arresto cardiaco in attesa dell'arrivo dei soccorsi specializzati, così da ottimizzare il tasso di sopravvivenza e ridurre gli esiti neurologici invalidanti di questa gravissima e imprevedibile patologia cardiaca.

L'efficacia dei defibrillatori DAE è condizionata dalla preparazione degli operatori laici che li utilizzano.

Chiunque, purché maggiorenne, può apprenderne le modalità di utilizzo con un breve corso di cinque ore presso il Comitato CRI e autorizzazione del 118 Genova Soccorso.

I dispositivi sono di ultima generazione e di facile utilizzo in quanto dotati di "voce guida" che scandisce le varie fasi della procedura ed aiuta ad eseguirla correttamente.

Si ricorda che è sempre indispensabile effettuare la chiamata di emergenza al 118.

Il Presidente del Comitato #CriArenzano

#AiutaciAdAiutare    #PersoneInPrimaPersona

 

CONTATTATECI PER INSERIVI NELLA LISTA DEI PROSSIMI CORSI !

Corso Manovre Salvavita pediatriche

PROGETTO MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE

Il progetto Manovre Salvavita Pediatriche si inserisce come un tassello fondamentale nel grande processo formativo della Croce Rossa Italiana per la comunità, costituendone la base di sviluppo più elementare, avendo ad oggetto i bambini. Partecipare ad un corso di Manovre Salvavita Pediatriche della Croce Rossa Italiana significa voler partecipare, in piccola parte, a questo “Progetto di Responsabilità”, significa comprendere che il sapere acquisito è e deve essere un dono da dare agli altri, da moltiplicare per essere parte di un processo globale di protezione dei bambini e di costruzione del loro futuro!

Contattaci per informazioni!

Scarica il volantino

 

 
Notte Bianca 2016

Bianca è la Notte‪!!!

Eccoci in piazza con il #Truccabimbi e le #ManovreSalvavitaPediatriche per divertire e far conoscere gesti importanti di #Primosoccorso.

#‎CRIArenzano

Guarda le foto

 
 Gran Trail Rensen 2016

Giornata spettacolare per il Gran Trail Rensen che alle 7.00 ha visto la partenza di circa 200 partecipanti per il persorso lungo di 45 km e alle 9.00 gli altri per il percorso medio.

Il Comitato di Arenzano ha organizzato il Piano di Soccorso per l'Assistenza disponendo sul percorso 5 squadre appartenenti al Nucleo Regionale SMTS Liguria, una squadra del Soccorso Alpino e una del Soccorso Tecnico della Polizia di Stato, 4 postazioni fisse con ambulanze fuoristrada, una ambulanza all'arrivo e altri Volontari che si alterneranno in sede per garantire la copertura 118...per un totale di 50 Volontari.

Grande impegno da parte di tutti, buona assistenza e buona gara ‪#‎CRIArenzano

Guarda le foto

 
 Bricchi Puliti 2016

X° raduno degli Alpini del Settore Ponente

Due giornate intense di eventi trascorsi tra allegri festeggiamenti, focaccette, la sfilata, la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti e l'inaugurazione della nuova sede nel borgo medioevale del Castello Pallavicino, perfettamente ristrutturata e molto accogliente: testimionianza dell'operosità e della costante presenza sul territorio degli Alpini.

Il Comitato Locale di Arenzano ha partecipato all'evento con la presenza di alcuni Volontari, molto contenti di esserci. Grazie!

Guarda le foto

 
 Bricchi Puliti 2016

Domenica 3 aprile 2016

Tutti insieme per il nostro territorio di Arenzano

Anche quest'anno è arrivato il consueto appuntamento con questa straordinaria iniziativa: Bricchi Puliti, un evento importante sentito da molte associazioni: Scout Cngei, Scout Agesci, Cai, U Gruppu, Volontari Anti Incendio Boschivo, Amici di Arenzano, Associazione Alpini.

Gli interventi sul territorio sono organizzati ed eseguiti dalle varie associazioni durante le settimane precedenti l'evento e spesso proseguono anche successivamente, ma oggi è il momento per incontrarsi, conoscersi e far conoscere il territorio e i suoi tesori anche ai più giovani e poi tante braccia tutte assieme danno energia ai lavori!

La Croce Rossa di Arenzano partecipa a questo evento fornendo assistenza con volontari e un mezzo di soccorso fuoristrada attrezzato ad ambulanza e collaborando anche nelle attività programmate della giornata che come ogni anno termina mangiando tutti insieme.

Quest'anno siamo a Cà da Gava e gli Alpini offrono a tutti un buon piatto di trenette al pesto!

Guarda le foto

 
CALENDARIO 2015

Domenica 17 gennaio 2016
presso la Casa dell'Anziano di Arenzano

i nostri Giovani hanno incontrato gli ospiti un po' meno giovani della struttura cimentandosi in una sfida senza età: LA TOMBOLA!

Grazie a questi ragazzi che stanno iniziando i loro primi passi in Croce Rossa. Il vostro entusiasmo, la vostra freschezza e le vostre capacità sono tutto quello che vi serve poter agire come agenti di cambiamento all'interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Guarda le foto

 
CALENDARIO 2015

CALENDARIO 2016 del Comitato Locale di Arenzano

...usciti con un po' di ritardo negli ultimi giorni dell'anno appena concluso, vi presentiamo ufficialmente il calendario del 2016 per passare un altro anno insieme a noi!

Grazie per l'entusiasmo che ci mostrate nel sostenere i nostri Volontari sempre disponibili!

CALENDARIO 2016 CALENDARIO 2016

Dove potete trovarlo? Sicuramente presso la nostra sede, in via P.N. Cambiaso... nel frattempo stiamo organizzando l'offerta "porta a porta" con nostri Volontari del Comitato.

Il costo del calendario? Non c'è...oblazione libera!
Tutto il ricavato verrà impiegato per finanziare le attività di formazione e l'acquisto di nuovo materiale sanitario.

Leggi articolo sul Secolo XIX

 
CORSO BASE PER DIVENTARE VOLONTARI  

Il giorno 10 Dicembre alle ore 20.30 presso i locali di Villa Mina ad Arenzano, gentilmente resi disponibili dall'Unitre, inizia il Corso Base per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana.

Il nostro invito è aperto a tutta la cittadinanza, anche ai giovani a partire dai 14 anni compiuti.

Durante il corso verranno presentate e proposte tutte le attività e le aree nelle quali Croce Rossa opera: Protezione Civile, inclusione sociale delle fasce deboli, trasporto infermi, attività di supporto ai migranti nei centri di accoglienza, ricongiungimento famigliare, studio e applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei contesti attuali di conflitti nel mondo, promozione della salute, che racchiude anche il soccorso in ambulanza, e molto altro ancora.

Il percorso formativo prevede appunto la partecipazione al corso base, step necessario per entrare in Associazione, e successivamente corsi di specializzazione, affinché venga proposto un Volontariato attivo, consapevole e preparato.

Per svolgere al meglio questo servizio alla comunità arenzanese abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, ognuno col suo tempo (poco o tanto che sia) potrà contribuire ad alleviare le sofferenze degli altri...

IN + CI SEI TU!

Il 10 dicembre 2015
in Villa Mina - ore 20:30
c/o sala UNI III

Altri dettagli...

 
Archivio Eventi
Area Riservata
Accesso riservato.
Utilizzo Presìdi