Archivio Eventi 2013

Telethon 2013
Vai alla gallery

Si è svolta presso Via Bocca una vendita di prodotti il cui ricavato è stato devoluto alla fondazione per la ricerca Telethon.

La vendita è stata organizzata dal gruppo Giovani di Croce Rossa di Arenzano e hanno partecipato molti Volontari del Comitato Locale. E' stato ottenuto un ottimo risultato vendendo quasi tutti i materiali esposti.

 

Corso Operatore S.M.T.S.
Si è tenuta nella scuola di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte (SV) la 1° parte del Corso Operatore S.M.T.S. (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali), organizzato dal Comitato Regionale della Liguria. L’obiettivo principale di tale percorso formativo è quello di migliorare le capacità di risposta nel caso di emergenze e disastri, in particolare negli interventi di ricerca e soccorso delle persone disperse e/o scomparse in superficie, sepolte sotto frane e smottamenti, sotto le macerie, vittime di eventi atmosferici ed altre cause accidentali, evacuazione persone da edifici civili, impianti industriali, infrastrutture e sistemi di trasporto, spazi confinati, assistenza a grandi eventi e manifestazioni a massiccio afflusso di pubblico, etc.

Lunedì 11 novembre, sveglia all'alba e appuntamento in sede alle ore 6.15, è iniziata così l'avventura di 3 coraggiosi Volontari (Alberto, Daniela e Sonia) e 2 aiuto istruttori (Luca e Marco) del Comitato Locale di Arenzano, pronti per una settimana di preparazione intensiva.

All'arrivo in caserma la suddivisione in camere e poi subito in aula per seguire la prima lezione... una veloce suddivisione in squadre di lavoro: Alfa, Bravo, Charlie e Delta, affiancate da aiuto istruttori molto capaci e preparati.
Purtroppo dopo soli due giorni per motivi personali Alberto ha abbandonato la scuola, ma le due audaci Volontarie del Comitato hanno proseguito intrepide mettendosi in gioco in tutto e per tutto.

Il corso, composto da un totale di 31 discenti provenienti dai Comitati Locali della Liguria e appartenenti ad un range di età variabile dai 18 ai 56 anni, ha visto i partecipanti impegnati in molteplici addestramenti: tecniche di ricerca e soccorso, manovre di corda, cartografia base, soccorso sanitario in ambiente ostile e tutte le altre materie previste dal Nuovo regolamento corsi S.M.T.S.; il tutto condito da abbondante ed intensa attività fisica con lunghe sessioni di corsa e marce fardellate anche notturne.

Il corpo docenti, formato da 18 persone tra istruttori ed aiuto istruttori provenienti dai Comitati della Liguria, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, oltre ad esperti esterni quali medici e vigili del fuoco, si è alternato nelle lezioni molto seguite ed apprezzate dagli allievi.

Domenica 17 si è conclusa, con un esame intermedio superato da tutti i discenti, questa prima parte del Corso SMTS, ma la formazione dei neo operatori proseguirà nei mesi di dicembre e gennaio con uscite in ambiente esterno.
L' esame finale per il conseguimento del brevetto SMTS è previsto per la fine di gennaio 2014.
Buona fortuna alle nostre Volontarie partecipanti!

 

Raccolta umanitaria Kosovo Raccolta umanitaria Kosovo
Ingrandisci il volantino       Ingrandisci i ringraziamenti

c/o la Sede di Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Arenzano
in favore delle popolazioni più povere della Repubblica del Kosovo,
in collaborazione con il Reggimento Carabinieri M.S.U.

 
1° edizione Castagnata nei Caruggi

Evento riuscito!

Un GRAZIE a tutti i Volontari che hanno partecipato e a TUTTI coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione e a ci hanno sostenuto!

Click per ingrandire

Leggi l'articolo su Cronache Ponentine

Oblazione del CIV al Comitato Locale CRI Arenzano

Nell'immagine le ricevute dell'oblazione ricevuta dal CIV di Arenzano(784€) organizzatore dell'evento "Castagnata nei Caruggi e Vin Brulè" svoltosi venerdì 1/11. Con l'occasione porgiamo i più sentiti ringraziamenti a quanti hanno donato e partecipato all'evento.

 

Incontra la Croce Rossa Italiana

Importante affluenza di persone agli stand allestiti per sensibilizzare la popolazione alla rianimazione cardiopolmonare e alle manovre di disostruzione.

Anche la panissa fritta è stata gradita da molti!

 

 

 

 

Viva 2013

Grande successo dell’iniziativa realizzata dalla Croce Rossa di Arenzano in collaborazione con il personale dell’Italian Resuscitation Council, in concomitanza con la Marcia Mare e Monti.

Domenica 8 settembre, nonostante le avverse condizioni meteo che hanno creato qualche difficoltà organizzativa e che hanno scoraggiato un po’ di marciatori, sono state più di 70 le persone che si sono fermate nei nostri stand e che, sotto la guida degli istruttori, hanno ricevuto le informazioni basilari per poter attivare i soccorsi ed hanno provato ad effettuare le manovre di rianimazione cardio polmonare.

Un piccolo passo per riuscire ad incrementare la conoscenza e la formazione dei cittadini sull’argomento.

Visualizza la locandina: Viva 2013

Leggi articolo su CronachePonentine

Leggi articolo su Repubblica

 

Maremonti 2013Come ogni anno il Comitato Locale di Arenzano della Croce Rossa Italiana garantisce il servizio di assistenza alla Marcia a Passo libero non competitiva "Maremonti 2013".

Lungo tutto il percorso della marcia saranno presenti postazioni di soccorso.


Approfondimenti sulla marcia: www.maremontiarenzano.org

 

 

Maremonti 2013Il Comitato locale della Croce Rossa di Arenzano ha partecipato alla manifestazione con uno stand divulgativo offrendo gratuitamente la possibilità di effettuare una spirometria e di misurare la pressione arteriosa.

Durante l'evento ci sono stati due momenti di simulazione di soccorso in acqua e soccorso a persona politraumatizzata.

 

 

 
Archivio Eventi
Area Riservata
Accesso riservato.
Utilizzo Presìdi