Attività di Primo Soccorso con i lupetti degli Scout C.N.G.E.I Arenzano
08 marzo 2014 - Arenzano
Insieme agli scout C.N.G.E.I. di Arenzano abbiamo imparato cosa fare e cosa non fare in caso di traumi, morsi di vipera, ustioni ecc. ecc. Abbiamo anche imparato a fare una corretta chiamata al 118.
Per visualizzare le gallerie fotografiche cliccare sulle immagini.
Se i video non si vedono, molto probabilmente il tuo browser non supporta 'HTML5 video'.
Si è svolto il corso di Primo soccorso alla popolazione. Hanno partecipato i capi Scout del C.N.G.E.I. della sezione di Arenzano e di Genova, genitori, e ragazzi. Con tanta voglia di imparare hanno affrontato tutti con entusiamo le quattro intense giornate di teoria e pratica. Complimenti a tutti!
Gran Trail Rénsen
Partenza e Postazione-Cà da Gava e PMA
Postazione1-Passo Pian Ferretto m.1091
3 maggio 2014 - Arenzano
Notevole l'organizzazione dell'assistenza garantita per lo svolgimento del Grand Trail. Un PMA (Posto Medico Avanzato alla Gava, varie squadre di SMTS e ambulanze dislocate sul percorso.
Attività informativa Primo soccorso Minigolf Genova Fregoso
10 maggio 2014
Genova Fregoso
Accompagnati da un panorama mozzafiato e un'accoglienza meravigliosa abbiamo divulgato le principali nozioni a grandi e piccini su come allertare il 118, praticare la rianimazione cardiopolmonare e disostruire le vie aeree da un corpo estraneo.
Fantastica l'attenzione e la partecipazione dei bambini!
Festa del Volontariato 2014
20 - 21 giugno 2014 Arenzano - Lungomare
Lo stand divulgativo della Croce Rossa anche quest'anno offre gratuitamente la possibilità di misurare la pressione arteriosa e la glicemia.
Non sono mancati momenti dimostrativi. Alcuni dei nostri giovani volontari hanno simulato un malore, la corretta chiamata al 118 e il tempestivo intervento di un soccorritore occasionale che pratica la rianimazione cardiopolmonare immediata garantendo un efficace supporto vitale sino all'arrivo dei militi dell'ambulanza.
ESTATE INFORMATI 2014
"Tour" informativo presso gli Stabilimenti Balneari di Arenzano
Clicca sul volantino per vedere le foto di tutti gli Stabilimenti Balneari
La divulgazione tra la 'popolazione balneare' delle Manovre Salvavita è stata una bellissima esperienza per tutti noi. Come sempre i bambini sono stati protagonisti in ogni stabilimento balneare, partecipando attivamente con domande e con molto interesse.
Un particolare ringraziamento ai gestori degli stabilimenti che ci hanno accolto presso le loro strutture e a tutti coloro che ci hanno seguito durante le dimostrazioni.
14 agosto 2014
Sala Soci Coop Arenzano - Centro Commerciale "Le Lampare"
Partecipazione attenta e interessata di genitori, nonni e giovani.
Questi incontri formativi sono molto utili per spiegare l'importanza di conoscere queste semplici manovre, alla portata di tutti, che possono salvare una vita nei pochi minuti cruciali che seguono un'ostruzione delle vie aeree.
Coppa Croce Rossa Italiana
6 settembre 2014 - Arenzano
Si è svolta durante la meravigliosa giornata di oggi la 1° Coppa CRI - Arenzano c/o il Golf. Al termine della gara sportiva le monitrici hanno eseguito una breve dimostrazione sulle manovre di disostruzione e BLSD.
Con la loro chiarezza, precizione, sinteticità e nello stesso tempo esaustività, hanno saputo coinvolgere un pubblico attento ed interessato. Bravissime ed un plauso ai primi tre classificati!
Mare e Monti 2014
13-14 settembre 2014 - Arenzano
E' iniziata stamattina la 30° ed. della "Mare e Monti Arenzano".
Più di 2000 iscritti già per la prima giornata e moltissimi gli stranieri che sono giunti per l'occasione.
Il Comitato Locale di Arenzano ha organizzato l'assistenza sanitaria allestendo 4 postazioni fisse e 4 postazioni mobili con l'ausilio del Nucleo Regionale SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) che saranno dislocati sui sentieri interessati dalla marcia. Il nucleo avrà a disposizione tutta l' attrezzatura da soccorso del caso, quali GPS, radio digitali, barelle tecniche, funi, materiale da
recupero, oltre a zaini sanitari e DAE.
Inoltre, per assistere al meglio i partecipanti, è stato allestito anche un Posto Medico Avanzato (PMA) con Medico ed una infermiera appartenente al Corpo delle Infermiere Volontarie. Per coordinare il tutto il Gruppo Regionale delle Telecomunicazioni di CRI, accanto alla direzione gara, ha installato la Sala Operativa, con la possibilità di localizzare via radio e gps tutto il dispositivo di soccorso.
Corso OPEM Operatori CRI nel Settore Emergenza - livello operativo 9-10 novembre 2014
Dal 9 al 10 novembre 2014 - Arenzano
Numerosi gli argomenti trattati:
- sistema, legislazione e normativa
- ruolo ed organizzazione della CRI
- aree di emergenza e materiali di emergenza
- le strutture sanitarie campali
- aspetti psicologici
- preparazione alla missione
- etica in emergenza
- la sicurezza degli operatori
- antincendio e sostanze pericolose
- cartografia e orientamento
- incidenti maggiori
- comunicazioni radio
ed infine il modulo pratico che ha visto l'utilizzo di una tenda pneumatica, 3 diversi modelli di motopompe ed un gruppo elettrogeno con torre faro.
Un sentito ringraziamento a tutti i docenti che si sono susseguiti nell'arco delle due giornate ed un grazie agli allievi che hanno partecipato attenti e curiosi.
Un ringraziamento anche a Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Cogoleto che ha messo a disposizione Volontari e attrezzature per lo svolgimento del modulo pratico
Corso di Primo soccorso alla popolazione
Dal 18 ottobre al 30 novembre 2014 - Arenzano
Si è svolto un corso di Primo soccorso alla popolazione. Hanno partecipato 15 persone, tra le quali alcuni componenti della Protezione Civile di Arenzano.
Tutti molto interessati hanno seguito le intense giornate di teoria a pratica. Le cose da dire sono tante... e la curiosità di approfondire gli argomenti c'è... e le domande arrivano a raffica!
Momenti di concentrazione e momenti piacevoli si sono susseguiti.
La lezione finale, la consegna degli attestati e un simpatico saluto, contornato da un graditissimo buffet, hanno completato questi incontri che sono sempre formativi e stimolanti anche per noi.
L'impegno è stato tanto da parte di tutti, docenti e allievi.
Bravi!